.....E fu vera gloria? CAMPIONATO PENULTIMO ATTO
Siamo giunti alla vigilia dell'ultimo atto del massimo campionato di calcio italiano, dopo che ormai quasi tutti i verdetti sono stati pronunciati:
la retrocessione e la lotta per l'Europa hanno tenuto banco fino all'ultimo nell'interesse maggiore degli appassionati, vista la mediocrità della lotta al vertice dove solo la squadra rossonera del Milan ha dimostrato quella continuità di risultati (ma non di gioco) che è necessaria per vincere uno dei campionati non certo più tecnici nè spettacolari che si possa trovare nel Vecchio Continente.
L'appeal più rimarcato al livello di spettacolo è stato dato da quelle compagini costruite senza grossi proclami ma con sagacia tecnico-organizzativa come l'Udinese e il Napoli che (a meno di sorprese eclatanti all'ultima giornata) sono quelle che meritatamente hanno conquistata la partecipazione alla prossima Champions League (insieme alle due squadre milanesi). Queste due squadre hanno sostenuto un ottimo campionato e fino alla fine hanno acceso, anche se per poche settimane, quelle speranze dei veri sportivi per un finale diverso. Guidate da due tecnici bravi e preparati le due formazioni l'hanno spuntata tra un novero di partecipanti quali Lazio, Roma, Palermo che sono stati troppo altalenanti nel gioco e nei risultati, ma che giustamente hanno guadagnato un posto in Europa league.
Le grandi delusioni sono senza dubbio la Juventus e la Sampdoria:
la prima, un eterno cantiere, incappata in un altro anno orribilis e destinata ad un'altra rifondazione, la seconda scivolata inesorabilmente in un baratro senza fondo dopo scellerate operazioni societarie che dice addio alla serie A dopo 8 stagioni e dopo aver iniziato l'anno con proclami di Champions.
Tra le deluse c'è anche l'Inter che attrezzata (n.d.r. anche quest'anno lo era) in questi ultimi anni per dominare la scena nazionale e che sazia di trionfi anche in ambito internazionale ha dovuto lasciare il passo alla rivale cittadina a causa di una scarsa lungimiranza dei suoi dirigenti e di grosse difficoltà legate agli infortuni e allo scarso rendimento degli eroi del Triplete di un anno fa. Forse il secondo posto in campionato e una probabile vittoria della Coppa nazionale, Palermo permettendo (nel 150-ario dell'unità d'Italia) potrà compensare parzialmente la mancata riconferma del tricolore.
mr sKedina
La serie A dopo 34 giornate
Il campionato è quasi in dirittura d'arrivo con alcuni verdetti scritti o quasi.
Il Milan, vincente a Brescia, viaggia verso lo scudetto ormai a +8 dall'Inter che supera in rimonta la Lazio (4°)e scavalca il Napoli al secondo posto, battuto in quel di Palermo in grande spolvero.
I partenopei dicono così addio ai sogni tricolori, così come l'Udinese sconfitto in casa dal Parma che si è rilanciato con 6 punti in due partite e vuole ottenere presto la salvezza, come anche il Catania che ha incredibilmente rimontato sul pareggio la Juventus per 2-2.
La Sampdoria, vincendo la prima partita dopo una lunga serie negativa contro il Bari, condanna aritmeticamente i pugliesi alla retrocessione e prende una boccata di ossigeno per la lotta in fondo alla classifica.
Il Chievo perde in casa della Roma 1-0 come anche il Bologna (4^ sconfitta consecutiva) nel derby con il Cesena.
Il Genoa vince con il Lecce risucchiando i giallorossi al terzultimo posto in compagnia dei doriani. Infine termina 1-2 il match tra due squadre che non hanno più niente da chiedere al campionato come Cagliari e Fiorentina.
Nel prossimo turno spiccano Lazio-Juventus e Sampdoria-Brescia (un drammatico scontro salvezza).
Alla prossima da kEntron8 e mrSkedina.
Il Punto sulla serie A
Il massimo campionato di calcio italiano, dopo questo 33° turno, ha preso una certa piega.
Il Milan sembra essere più vicino al tricolore con il Napoli sconfitto e sotto di 6 punti, mentre l'Inter
ha abbandonato al 99% le speranze scudetto.
Passi falsi della Roma e della Juventus che lasciano i sogni Champions, mentre la Lazio si conferma al 4° posto (con l'Udinese ad un solo punto). In basso si arresta il Bologna sconfitto in quel di Verona in una gara che porta in quota salvezza i gialloblù del Chievo, mentre la Sampdoria crolla in 3-ultima posizione e sembra destinato a far compagnia al Brescia e al Bari per i posti da retrocessione in B.
Rischiano ancora anche il Cesena, il Lecce (protagonista di un clamoroso recupero con il Cagliari), il Parma e il Catania, i quali comunque hanno conquistato punti importanti in chiave salvezza.
Nel prossimo turno, che si giocherà di sabato per la festività pasquale, spicca Inter-Lazio che potrebbe portare i biancocelesti al 3° posto e far scivolare così i nerazzurri nella zona preliminari Champions (dove lottano l'Udinese, la Roma e la Juve).
Infine il Bari tra 2 settimane, dovesse racimolare zero punti, potrebbe essere la prima squadra retrocessa in B matematicamente, mentre il Milan (con 2 vittorie e le contemporanee frenate del Napoli) potrebbe festeggiare in anticipo la conquista del suo 18° scudetto.
In settimana (martedì 19 e mercoledì 20) si giocano le semifinali di Coppa Italia tra Roma-Inter e Milan-Palermo che potrebbe riservare un prestigioso derby milanese per la finale.
Alla prossima.
kEntron8 e mrSkedina
Il Campionato Italiano ad un bivio
Dopo il 31° turno del massimo campionato di calcio sembra che la squadra capolista Milan abbia fatto 1 passo avanti per il tricolore ma non mancheranno le sorprese vista la classifica, che vede il Napoli a soli 3 lunghezze e l' Inter che ha perso lo scontro diretto con la 1a a -5. Subito dopo insidia l' Udinese con una striscia di imbattibilità nel 2011 interrotta nella scorsa domenica a -9. In coda la situazione diventa calda con la ripresa inaspettata del Bari a quota 20 con la zona salvezza a sole 11 lunghezze e sono coinvolte ben 7 squadre per la lotta per evitare la retrocessione:Chievo, Catania, Parma, Sampdoria, Lecce, Cesena e Brescia. Tra queste inaspettatamente vi è la Sampdoria, che rispetto allo scorso campionato in cui lottava per un posto in champions, ora si ritrova in piena crisi di risultati.
In zona UEFA sembra tutto già deciso con l' EUROPA LEAGUE per Juve, Roma e Lazio con staccate Palermo (con l' ennesimo cambio di allenatore) e Fiorentina(alti e bassi in stagione). Nel prossimo turno anticipano l' Inter con il Chievo(per l' impegno in coppa dei nerazzurri ) e la Roma in una difficile trasferta a Udine. La partita di cartello del turno domenicale è Bologna-Napoli(con gli azzurri impegnati nella lotta per lo scudetto).La 32a giornata si chiude con una rischiosa trasferta per la capolista a Firenze (per i viola assenza pesante di Mutu e per i rossoneri quella di Cassano ma tornerà Ibra a disposizione di mr Allegri dopo la squalifica).
kEntron 8 e mrSkedina
Welcome into my bet blog report
Pronostico Vincente by mr sKedina is a blog that provides you bet report about italian and european soccer competitions as: Serie A, Premier, Liga, Champions league, Europa League, etc. This is not a betting center or a site of bookmakers but only a blog of my predictions and betting computing systems informations, and much more.