Benfica e PSV
Porto e Spartak Mosca
Villareal e Twente
Queste saranno le sfide di questa sera valide per l'andata dei quarti di finale della seconda competizione europea per club che tanto è stata finora snobbata da molte squadre (n.d.r. soprattutto da quelle italiane che tanto sbandierano l'italica supremazia in campo nazionale ma che sono meramente naufragate nel mare di inefficienza organizzativa e incompetenza manageriale nel costruire formazioni capaci di sostenere le sfide competitive con squadre di cui si fa fatica persino a ricordarne il nome, vedi Lech Podznan o Metallist per citarne qualcuna).L'unica bandiera italiana che potrà sventolare stasera sarà quella di un baldo giovanotto troppo presto spedito via dai campi nostrani per rinforzare la compagine della provincia di Castellon del Villareal: un tal Giuseppe Rossi che cercherà di conseguire un prestigioso traguardo con la compagine spagnola quale la finale della Uefa Europa League.
I pronostici di mrSkedina sono questi:
Villareal - Twente: 1
Sarà il primo confronto tra i due club ma i gialli di Villarreal hanno affrontato in sei occasioni squadre olandesi ed il bilancio recita: una vittoria, due pareggi ed una sola disfatta arrivata tra le mura domestiche.
Il Sottomarino Giallo è candidato come una delle favorite per la finale di Dublino (alla pari del Porto).
I Tukkers olandesi invece hanno affrontato cinque sfide contro formazioni spagnole ed il bilancio riporta tre successi e due sconfitte (subite entrambe in Spagna).
La formazione spagnola ha uno score di sei successi consecutivi in casa nelle Coppe ed è favorita a El Madrigal.
Dinamo Kiev - Braga: 1x
La squadra di Sëmin è approdata ai quarti di finale dell’Europa League dove dovrà vedersela contro lo Sporting Braga, squadra lusitana sorpresa della prima fase della Champions League.
E' il primo confronto tra le due squadre e la Dinamo può vantare un’esperienza maggiore ed un notevole record : non perde in casa nella Coppa Uefa dal 1992 e gli Arsenalistas dovranno vedersela con questo primato e contro un avversario di notevole livello guidati dall’evergreen Shevchenko.
Benfica - PSV : 1x
Il Benfica di Jorge Jesus, terza squadre portoghese approdata ai 4' di finale del torneo, affronta all’Estádio da Luz il Psv Eindhoven di Fred Rutten per il sesto confronto tra i due club (il più celebre è sicuramente la finale di Coppa dei Campioni del 1987/88 quando, a Stoccarda, i Boeren all’epoca allenati da Guus Hiddink vinsero ai calci di rigore contro le Águias di Lisbona).
L’ultimo confronto diretto è avvenuto nella fase a gironi della Champions League del 1998/99 ed il Benfica di Souness vinse 2-1 in terra lusitana per poi pareggiare 2-2 in Olanda. 17 volte i rossi hanno affrontato formazioni olandesi ed il bilancio casalingo riporta cinque successi, un pareggio e due sconfitte.
I biancorossi del Psv invece hanno affrontato quattro trasferte in Portogallo vincendo in una sola occasione, oltre a un pareggio e due sconfitte.
Porto e Spartak Mosca: 1 (Under)
Reduce dalla vittoria del 25esimo titolo nazionale, il Porto del nuovo Ronaldo (André Villas Boas) si cimenta sul palcoscenico europeo che vede i Dragões lusitani impegnati all’Estádio do Dragão contro i russi dello Spartak Mosca per i quarti di finale.
Per i biancoazzurri si tratta delle seconda sfida consecutiva contro club russi dopo l’incontro negli ottavi in terra moscovita contro il CSKA: sarà il primo confronto tra le due formazioni nella competizione, il bilancio del Porto contro squadre russe è di 4 vittorie e 2 pareggi.
Mentre il bilancio dello Spartak contro squadre portoghesi riporta tre successi, due pareggi ed una sola sconfitta (in Portogallo ha ottenuto due vittorie ed un k.o.).
La formazione di casa ha perso solo una delle ultime sette gare casalinghe in Europa mentre lo Spartak ha perso solo una delle ultime otto trasferte europee disputate (4-1 contro il Chelsea).
Buona scommessa a tutti, da mrsKedina
Nessun commento:
Posta un commento
esprimi un tuo parere